Ultima modifica: 1 Luglio 2017
I.I.S. "Armando Businco" > Centro Sportivo Scolastico

Centro Sportivo Scolastico

Progetto riguardante la costituzione del Centro Sportivo Scolastico e l’adesione ai Campionati Studenteschi.

Considerato che la frequenza del Centro Sportivo Scolastico e la partecipazione ai Campionati Studenteschi costituisce un ulteriore momento formativo – educativo per gli alunni coinvolti, che ultimamente vi è una crescente richiesta, da parte delle famiglie, di una Scuola che sia un centro educativo il cui intervento vada oltre gli ambiti disciplinari, e che lo sport viene dalle stesse riconosciuto come uno strumento tra i più efficaci nel favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica dei giovani, nel P.T.O.F. d’Istituto è inserito il progetto di costituzione del C.S.S..

Considerata la valenza educativa dello sport scolastico come momento di sviluppo del senso civico degli studenti e di integrazione, aggregazione e socializzazione tra gli stessi, il progetto si propone di potenziare l’attività sportiva scolastica, conferendo alla stessa carattere di continuità nel corso degli anni, compatibilmente con le risorse finanziarie assegnate all’Istituto, attraverso la costituzione del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (C.S.S.).

Se le ore di insegnamento curricolari di Scienze motorie e sportive assolvono la funzione di fornire a tutti la preparazione di base e di fare emergere vocazioni ed attitudini dei singoli, le ore di pratica sportiva all’interno del C.S.S. costituiscono il naturale completamento della specifica disciplina scelta dallo studente, supportata dall’attenta azione di orientamento svolta dai docenti di Scienze motorie e sportive.

In questa ottica il C.S.S. deve intendersi come una forma associativa interna alla scuola, i cui soggetti saranno da un lato i docenti di Scienze motorie, uno dei quali con il compito di Coordinatore e responsabile del Centro, dall’altro gli studenti che manifesteranno la loro libera volontà di aderire alle attività  proposte.

Le attività proposte saranno svolte non in modo episodico, ma con carattere di continuità, con l’obiettivo di creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita e permettere loro di percepirla come un’attività regolare. Esse rappresentano, inoltre,  uno stimolo per gli alunni ad avvicinarsi allo sport interiorizzandone i principi ed i valori educativi ad esso sottesi: vivere la competizione come momento di verifica di se stessi e non come scontro o aggressione dell’avversario, come rispetto delle regole accettate e condivise da tutti i partecipanti,  come sviluppo della capacità di vivere correttamente la vittoria e di elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale. L’istituzione del C.S.S. sarà quindi un momento di diffusione dello sport scolastico come momento educativo/formativo e dello star bene a scuola: l’opera dei docenti di Scienze motorie e sportive sarà orientata verso le suddette finalità ed obiettivi.

Le attività sportive che verranno praticate nel C.S.S. saranno quelle per le quali gli alunni/e dimostrano maggiore gradimento e motivazione: la pallavolo in campo femminile, il calcio a 5 in campo maschile, la corsa campestre per entrambi i sessi. L’adesione alla frequenza del C.S.S. è aperta a tutti gli/le alunni/e delle varie classi del Liceo e dell’I.T.C. che ne faranno richiesta. I corsi delle due attività sportive si svolgeranno in due diversi pomeriggi della settimana, in orari compresi tra le ore 14.30 e le ore 16.30, a cura dei docenti di Scienze motorie e sportive dell’Istituto.

Verranno strutturate attività a misura di ogni partecipante, da un lato contribuendo a migliorare le qualità sportive degli alunni che non praticano in modo continuativo sport extrascolastico, dall’altro ponendo la doverosa attenzione anche alla valorizzazione delle eccellenze, prevedendo per gli alunni con migliori competenze motorie la partecipazione ai CAMPIONATI STUDENTESCHI (C.S.)

I C.S. sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti locali.

Essi sono riservati agli studenti delle scuole statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

La partecipazione delle Istituzioni scolastiche è per Rappresentative d’Istituto ed è deliberata dai competenti Organi collegiali, previa presentazione di un progetto da inserire nel P.O.F.

Per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per tutte le discipline sportive presenti nei C.S, è prevista una sola categoria: Allievi / Allieve , riservata agli alunni/e nati/e negli anni 2000-2001-2002 ( 2003 nel caso di studenti/esse in anticipo scolastico).

Le Fasi di svolgimento della manifestazione prevedono una Fase d’Istituto ed una o più Fasi successive a livello Regionale stabilite dai competenti Organismi territoriali. Per le discipline sportive che avranno registrato lo svolgimento di almeno 15 finali regionali potranno essere previste anche delle Fasi Nazionali, qualora le rispettive Federazioni Sportive Nazionali manifestino la volontà di organizzare le Finali Nazionali.

Allo scopo di favorire la pratica sportiva in un momento di sana competizione da parte di tutti gli studenti, anche di coloro che non usufruiscono di altre opportunità extrascolastiche, e che non faranno parte delle Rappresentative d’Istituto, sarà dato adeguato spazio alle attività d’Istituto (Fase d’Istituto), momento centrale di tutte le attività dei C.S, attraverso il consenso all’organizzazione di un torneo interno (con gare interclasse o interplesso), dedicando allo stesso una mattinata nel corso dell’anno scolastico.

L’obiettivo del torneo interno sarà quello di moltiplicare il tempo che gli studenti potranno dedicare alle attività motorie e sportive nel corso dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda la partecipazione dell’Istituto alla successiva fase della manifestazione (Fase provinciale) si prevede la partecipazione, con altrettante Rappresentative d’Istituto, nelle discipline sportive praticate nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico (pallavolo, campestre, calcio a 5).

L’inizio delle gare è, solitamente,  previsto entro nel mese di febbraio.

La formula per gli sport di squadra prevede che i tornei regionali terminino improrogabilmente il 31 maggio.

Il numero degli alunni/e che sarà selezionato per formare le Rappresentative d’Istituto varierà, a seconda delle discipline, dalle 10 alle 12 unità.

Oltre ai suddetti studenti parteciperanno alle gare in trasferta anche i docenti di Scienze motorie e sportive, nella duplice veste di guida tecnica ed accompagnatori degli alunni.

Il lavoro di preparazione di base degli alunni in previsione della partecipazione alla fase provinciale dei C.S. avrà luogo, oltre che nel corso delle ore curricolari di Scienze motorie e sportive, anche nelle ore pomeridiane extracurricolari di avviamento alla pratica sportiva scolastica del Centro Sportivo Scolastico.

La partecipazione ad una eventuale Fase regionale sarà determinata dalla Commissione Organizzatrice Regionale dei Campionati Studenteschi.

Gli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere con il progetto in oggetto sono quelli tipicamente perseguibili con la pratica dello sport scolastico, e dei giochi sportivi a squadre in particolare:

pratica sportiva in un momento di sana competizione, spirito di sacrificio, superamento di se stessi, rispetto delle regole, rispetto degli avversari, lealtà, spirito di collaborazione, spirito di gruppo, ecc. Le manifestazioni della fase provinciale e di quella regionale costituiranno inoltre, per gli alunni che vi parteciperanno, occasione di incontro tra Rappresentative studentesche e di conoscenza di nuove realtà sociali.