Accesso civico: modalità e moduli di richiesta
Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013). Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere questo diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.
In caso di inerzia da parte del Dirigente scolastico l’interessato potrà inviare la richiesta al Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di competenza, l’USP Nuoro.
E-mail: usp.nu@istruzione.it
PEC uspnu@postacert.istruzione.it
I moduli per la richiesta di accesso civico generalizzato sono disponibili ai seguenti link:
Modulo richiesta accesso civico semplice
Modulo richiesta accesso civico generalizzato
Modulo richiesta accesso civico al titolare del potere sostitutivo