Concorso letterario “Un Mare di Parole”
Concorso letterario “Un Mare di Parole”
Il tema della nona edizione è “Combattere tutte le forme di violenza contro le donne”,
scadenza il 2 giugno 2016.
Il portale Clic Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che c’è tempo fino al 2 giugno per partecipare al concorso letterario “Un Mare di Parole”.
Il tema della nona edizione è “Combattere tutte le forme di violenza contro le donne“.
Il premio, creato nel 2008 dalla Fondazione Anna Lindh (Alf), quest’anno vede la partecipazione anche dell’Istituto Europeo per il Mediterraneo (IEMed), con l’intenzione di favorire, attraverso la narrazione, la comprensione interculturale in vista di un futuro condiviso dei valori europei.
Il concorso è aperto ai giovani fra i 18 e i 30 anni che vivono in uno dei 44 Paesi dell’area Euromediterranea.
I partecipanti possono inviare storie vere o di fiction inerenti la violenza di genere e la discriminazione. Gli scritti devono essere originali, nella propria lingua ufficiale, e non possono superare le 2500 parole.
Gli scritti selezionati da giurie nazionali saranno poi valutati da una giuria internazionale che selezionerà i 15 più meritevoli e, fra questi, i tre vincitori.
Tutte le 15 storie selezionate saranno pubblicate in un ebook (nella lingua in cui sono stati scritti e tradotti in inglese). Gli autori dei 15 testi selezionati potranno partecipare a un Laboratorio di scrittura guidato da esperti di livello mondiale e a una visita guidata di una città spagnola.
La premiazione si terrà l’8 novembre a Barcellona. L’organizzazione del premio si assumerà l’onere delle spese per il viaggio, per l’alloggio e il visto.
La scadenza per l’invio degli scritti è il 2 giugno.
Consulta il sito del concorso cliccando su questo link
Fonte: Clic Lavoro, comunicato del 19 maggio
Paolo Romani
(19 maggio 2016)