Ultima modifica: 19 Giugno 2017
I.I.S. "Armando Businco" > MUN (Model United Nation)

MUN (Model United Nation)

PARTECIPAZIONE FERMIMUN 2017

Il nostro istituto ha partecipato, per il quinto anno consecutivo, all’edizione della simulazione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite (MUN), tenutasi presso il Liceo ‘E. Fermi’ di Nuoro, con due delegazioni di studenti in rappresentanza degli indirizzi dell’istituto. Beatrice Piredda (IPIA) e Emiliano Piroddi (Liceo) sono stati la delegazione della Nigeria, mentre Chiara Palmas (ITC) e Federico Lai (Liceo) quelli del Pakistan. Nel corso delle tre giornate, dal 5 al 7 aprile, i nostri studenti si sono trasferiti presso le famiglie ospitanti di Nuoro per essere puntuali nella partecipazione alle giornate intense di presentazione, discussione e formulazione di risoluzioni condivise su tematiche di interesse globale, quali il rispetto della privacy nell’ambito del cosiddetto HRC (Human Rights Committee) e gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulla vita delle persone nel contesto ECOSOC (Economic and Social Committee).  La lingua inglese è stata fondamentale nelle comunicazioni formali e informali, in quanto obbligatoria durante i lavori, ma necessaria per interagire con gli altri partecipanti provenienti dalle scuole sarde, principalmente, ma anche estere (Germania, Polonia, Spagna). I nostri delegati si sono fatti onore!

Apertura dell’assemblea generale del MUN il giorno 5 Aprile 2017

Foto ricordo degli alunni dell’IIS “A.Businco” prima dell’inizio delle attività

Lettura dell’opening speech per la Nigeria

Lettura dell’opening speech per il Pakistan

Vista della sala, dal palco dell’Eliseo, con la partecipazione di circa 180 studenti provenienti dalla Sardegna e da alcune Nazioni Europee

Assemblea generale, le delegazioni votano le soluzioni riguardanti i topic dell’anno

Delegazioni a lavoro

Delegazioni al lavoro

Delegazioni a lavoro

Delegazioni al lavoro

I delegati dell’IIS “A.Businco” per la Nigeria

I delegati dell’IIS “A.Businco” per la Nigeria, Beatrice Piredda (IPIA) ed Emiliano Piroddi (Liceo Scientifico)

I delegati dell’IIS “A.Businco”per il Pakistan: Chiara Palmas (ITC) e Federico Lai (Liceo Scientifico)

Stop ai lavori… Momenti di svago!